CI CONOSCIAMO? Sentimenti, emozioni e altre creature
Il titolo: una domanda che provoca e che, in superficie, apre al confronto con l’ altro.
Ad ogni giro pagina la sensazione è di connettere e, allo stesso tempo, di scavare, così che, la domanda in copertina non è finalizzata al trovare un nome a quello che vediamo agire nell’altro, ma soprattutto a conoscere e comprendere quello che abita in noi. Un gioco di specchi in cui si passa così da interazione a introspezione in una circolarità che permette di valorizzare l’io, il tu, il noi.
CI CONOSCIAMO? è un albo illustrato che alfabetizza, attraverso immagini, poesia, ironia e metafore ciò che fa parte di noi e declina sentimenti, emozioni, bisogni, atteggiamenti e sensazioni che ci appartengono ma non sempre sappiamo riconoscere.
Curiosità, gioia, gratitudine, terrore, immaginazione, serenità, invidia, insicurezze, libertà, ospitalità, compassione, vergogna, orgoglio, coraggio, felicità, pazienza, tristezza, fiducia, ansia, nostalgia, gentilezza, entusiasmo, rabbia, paura, soddisfazione, malinconia, speranza, solitudine, odio, amore, amicizia sono legittimate ad esistere. in me e nell’ altro.
“La pazienza ha un bel giardino.
La vergogna si nasconde in una buca
L’amore è un elettricista.
La curiosità sale sui tetti per vedere un po’ più in là.
Tante creature, grandi e piccine, dolci o scontrose, ciascuna con la sua personalità.
E abitano tutte dentro di noi!”
CI CONOSCIAMO? Sentimenti, emozioni e altre creature di Tina Oziewicz- Aleksandra Zajac. Ed. Terre di mezzo, 2021